La storia del basket catanese

Che si sia giocato in Serie A o in Promozione, fa poca differenza: la pallacanestro a Catania ha superato gli ottant'anni di vita nel 2013 e queste pagine tentano di riportare alla memoria le storie più interessanti. Attraverso le squadre, le partite, i protagonisti, le foto e i tifosi (e citando sempre le fonti), i confini della ricerca del materiale da inserire sono sempre in espansione.

È un lavoro in progress che diventa anche partecipativo: interagisci attraverso il gruppo di Facebook o scrivici per mandare altro materiale utile. Clicca sui testi sottolineati per accedere alle varie sezioni.

Il materiale presente nel sito proviene dalle fonti elencate in "bibliografia" ed è stato riassunto ne "Il libro d'oro del basket catanese"

ULTIMI AGGIORNAMENTI


La storia anno per anno
Cos'è successo, stagione dopo stagione, nella pallacanestro etnea, con gli avvenimenti divisi tra il settore maschile e quello femminile.

La storia per società

I dettagli delle stagioni delle società senza distinzione di categoria: tabellini, roster, fotografie, aneddoti e statistiche per ogni squadra.

La storia in provincia
Le principali storie, fotografie e formazioni delle società che sono sorte in provincia, divise per comune o gruppo sportivo.

I personaggi

Tutti i nomi citati nel sito: cestisti, dirigenti, allenatori, ma anche giornalisti, avversari, icone del basket nazionale e internazionale.

Le interviste storiche

Gli incontri da cui sono nate molte pagine sono stati raccontati su Basket Catanese con interviste ai personaggi o narrazioni: questo l'elenco.

Gli speciali

Gli arbitri, i trofei, le rappresentative, gli aneddoti, i link agli articoli di Basket Catanese con gli spunti più interessanti.

Contattaci!
Basket Catanese è un sito che fa molto affidamento sulle fonti storiche. Avendole raccolte in un unico posto e, soprattutto, citandole una per una, mi aspetto che chiunque ne attingerà farà lo stesso. La licenza è la cc-by-sa 4.0, ovvero è possibile riproporre le informazioni citandole e condividendole con la stessa licenza. Grazie per la comprensione. Sito ideato, sviluppato e curato da Roberto Quartarone.